Eventi A.S. 2012/2013

Corso di giornalismo

 

Il giorno 25 Marzo, presso l'Istituto Carlo d'Arco si è tenuta una lezione di giornalismo con la presenza di Luca Scattolini, giornalista pubblicista, collaboratore del quotidiano “La Gazzetta di Mantova”.

L’incontro tenutosi nella biblioteca del Carlo d'Arco si e’ svolto durante l’intera mattinata, in occasione dell’assemblea d’istituto autogestita dagli studenti dei geometri e del liceo Isabella D’Este.

Il corso e’ iniziato con una piccola introduzione da parte dell’esperto in cui ha raccontato in breve la sua esperienza professionale e umana legata all’ambito giornalistico a Mantova con la sua collaborazione decennale con la gazzetta e a Bolzano, per un breve periodo presso Il Corriere Dell’Alto Adige, supplemento del Corriere della Sera; le tematiche delle quali si e’ occupato in questi anni sono le cronache delle città di Mantova e Bolzano, la politica mantovana e altoatesina, e lo sport, in particolare il calcio dilettantistico.

In seguito i ragazzi hanno potuto apprendere le modalità e la struttura di un quotidiano e soprattutto come scrivere un articolo, con particolare riferimento ad alcune regole basilari: mettersi subito nei panni del potenziale lettore partendo immediatamente dalla notizia a cui si vuol dare risalto, cercando di non utilizzare un linguaggio troppo complesso; ricordarsi di rivedere il pezzo e in alcuni casi prestare la massima attenzione nel riportare discorsi espressi da terzi.

Al termine della lezione, i partecipanti hanno redatto un articolo con la supervisione di Scattolini.

Parallelamente al corso di giornalismo nelle due strutture scolastiche si svolgevano altri laboratori con la presenza d’esperti nel settore; tra questi quello di danza (Just Dance), i corsi di cucina, uno d’architettura ed un altro tenuto dal centro d’aiuto alla vita.

 

Filippo Nobis (3AE)

Davide Pasotto (3AU)

Luca Brentegani (3AU)

Arianna Lampugnani (5CC)

 

Si riporta di seguito una galleria di immagini che documenta eventi e luoghi relativi all'assemblea di Istituto

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.