Eventi A.S. 2012/2013

La mente logistica è flessibile

Nel mese di febbraio 2013 noi studenti delle classi 1AL e 2AL del corso “Trasporti e Logistica - articolazione Logistica” dell'Istituto Tecnico "C. d'Arco" ci siamo recati a Suzzara a visitare la Ditta OMG, specializzata nella produzione e commercializzazione a livello mondiale di carrelli elevatori, commissionatori verticali e orizzontali, transpallet elettronici, tutte attrezzature utilizzate nei magazzini moderni per lo spostamento di merci di vario tipo. Siamo stati accompagnati dal prof. Mauro Marchi, dalla prof.ssa Lucia Trazzi e dal prof. Vincenzo Scaltrito.

La visita era stata predisposta appositamente per fare esperienza diretta di aspetti riguardanti le competenze logistiche che stiamo acquisendo. Infatti ci hanno consegnato subito una dispensa illustrante tutti i documenti che accompagnano il prodotto a partire dall'ordine, alle varie fasi di produzione fino alla consegna al cliente finale. Subito dopo alcuni tecnici ci hanno illustrato la progettazione, la produzione e il funzionamento di tutte le macchine sopra elencate e, in particolare, si sono soffermati sugli aspetti logistici : ingresso merci, stoccaggio merce nei magazzini (definizione di magazzino DC-ADC-Postazione-RI), approvvigionamento dei materiale nelle linee di montaggio (liste prelievo, KanBan), organizzazione trasporti, preparazione merce alla spedizione, preparazione documentazione di trasporto (DDT, CMR, schede di trasporto, IMO, documenti doganali). Durante l’incontro con i Dirigenti dell'Azienda e con il personale che si occupa degli aspetti logistici noi allievi abbiamo colto l'importanza che oggi riveste il Tecnico della Logistica e l'utilità di figure diplomate con le competenze che il corso che stiamo frequentando ci sta fornendo. Questo aspetto ci era stato evidenziato anche  nelle precedenti visite aziendali.

Durante la visita abbiamo scattato alcune fotografie e fatto qualche filmato

Si ringrazia la ditta OMG per la generosa ospitalità mostrata.