Eventi A.S. 2012/2013

Visita alla Lubiam di Mantova

Il corso di “GRAFICA E COMUNICAZIONE” dell’Istituto Tecnico Tecnologico “C. d’Arco” partecipa al Nuovo Progetto Lubiam – A scuola di Guggenheim nell’ambito della manifestazione Mantova Creativa 2013.

Scopo dell’indirizzo “GRAFICA E COMUNICAZIONE” è, come è noto, far acquisire allo studente le competenze per intervenire nei processi produttivi del settore grafico, dell’editoria a stampa e multimediale e dei servizi collegati. Ampio spazio, inoltre, è riservato allo sviluppo di competenze organizzative e gestionali. In tale contesto si inseriscono visite aziendali a realtà importanti della provincia, come è stata  il 27 febbraio 2013 la visita alla LUBIAM di Mantova, nota ditta produttrice di abbigliamento per uomo da più di 100 anni.

Gli studenti della 1AG del Corso “Grafica E Comunicazione” hanno visitato l’azienda, accompagnati dalle Prof.sse Fiorenza Antico, Francesca Morselli e Carmela Sapienza.

Sono stati accolti dalla Dott.ssa Riva dell’Ufficio Pubbliche Relazioni che ha aperto le porte dei vari reparti produttivi, illustrando il processo di realizzazione della giacca da uomo, capo spalla per eccellenza di Lubiam. L’esperienza “da vicino” del processo produttivo con l’impiego dei vari macchinari, la creazione dei cartamodelli, il taglio e l’assemblaggi delle stoffe, il controllo qualitativo dei capi, ha creato molto interesse e partecipazione di studenti e insegnanti accompagnatori.

L’occasione è servita anche per illustrare la nuova iniziativa dedicata alle scuole della provincia di Mantova dal titolo ABITO! - un esperimento, un laboratorio di sartoria il cui fine è costruire forme che si fonderanno per far nascere una scultura di classe.

Dopo il  successo della edizione 2012 (cui la 1AG e la 2AG dell’indirizzo “GRAFICA E COMUNICAZIONE” hanno partecipato con grande entusiasmo), anche quest’anno  sta partecipando a questo progetto Didattico che vede come interlocutore, oltre alla Lubiam, anche la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il corso di “Grafica e Comunicazione” con la classe 1AG.

L’azienda Lubiam, attenta da sempre al mondo della creatività artistica, ha fornito agli studenti il “Kit d’Artista”: tagli di tessuto e cartamodelli di giacca, elementi base per la creazione di “abiti scultura”, che verranno esposti nel mese di maggio durante la Rassegna di Mantova Creativa 2013.

Si ringraziano i Professori accompagnatori e la LUBIAM con tutto il Personale per il contributo dato all’organizzazione.

Scopo dell’indirizzo “GRAFICA E COMUNICAZIONE” è, come è noto,  far acquisire allo studente le competenze per intervenire nei processi produttivi del settore grafico, dell’editoria a stampa e multimediale e dei servizi collegati. Ampio spazio, inoltre, è riservato allo sviluppo di competenze organizzative e gestionali. In tale contesto si inseriscono visite aziendali a realtà importanti della provincia, come è stata  il 27 febbraio 2013 la visita alla LUBIAM di Mantova, nota ditta produttrice di abbigliamento per uomo da più di 100 anni.
Sono stati accolti dalla dott.ssa Riva dell’Ufficio Pubbliche Relazioni che ha aperto le porte dei vari reparti produttivi, illustrando il processo di realizzazione della giacca da uomo, capo spalla per eccellenza di Lubiam. L’esperienza “da vicino” del processo produttivo con l’impiego dei vari macchinari, la creazione dei cartamodelli, il taglio e l’assemblaggi delle stoffe, il controllo qualitativo dei capi, ha creato molto interesse e partecipazione di studenti e insegnanti accompagnatori.