Eventi A.S. 2012/2013

Visita alla Berman di san Benedetto Po

Ci siamo divisi in due gruppi, visto che diverse sono le caratteristiche dei nostri corsi e  la visita si è articolata in due diversi momenti.

Un primo momento dedicato alla visita dello stabile dell'azienda. Berman è un'azienda specializzata nella produzione di carrozzeria di primo impianto e di accessori originali per auto, eccellenza italiana in Europa e nel mondo.

E' stata dapprima introdotta la grande varietà di produzione dell'azienda, poi si è parlato dei vari materiali che si usano per produrre i pezzi e di tutto il lavoro che c'è dietro la realizzazione di ogni piccolo dettaglio.

Inoltre abbiamo potuto vedere come ogni reparto di lavorazione, da quello relativo alle realizzazioni plastiche a quello del controllo della qualità e della logistica del magazzino, abbia una importanza vitale nel costruire la fortuna di una azienda.

In un secondo momento abbiamo ascoltato dagli esperti dell’azienda come si passa dall’idea del cliente alla progettazione e produzione del “pezzo” richiesto, il tutto in stretta collaborazione per ottimizzare ogni parte del processo produttivo.

La Berman è un vero esempio di una attività nata dal sogno, coraggio e tenacia del Sig. Roberto Artioli che in 40anni è passato dalle “cabine” dei trattori  alla componentistica e design di alta qualità delle più prestigiose case automobilistiche!

Abbiamo toccato con mano come la Berman sia molto attenta ai giovani. Oltre infatti ad averci dato l’opportunità di questa visita, tutti gli anni organizza  un concorso per il quale studenti e appassionati di design auto di tutto il mondo vengono chiamati a proporre delle soluzioni per alcune delle auto di prossima produzione.

E' stata una visita molto interessante, grazie alla quale abbiamo potuto vedere come i settori di specializzazione di grafica e logistica, attivati nel nostro Istituto, possano  in futuro darci la possibilità di lavorare per aziende importanti come la Berman.

Classi 1AG e 1AL

 

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.