Eventi A.S. 2012/2013

Visite in cantiere

Con il nuovo anno scolastico sono riprese le visite ai cantieri da parte degli studenti dell'Istituto Tecnico "Carlo d'Arco".

La visita al cantiere è un momento didattico molto importante in quanto gli studenti vedono in concreto, sul cantiere quello che studiano a scuola.

Queste esperienze contribuiscono a ravvivare negli studenti l’interesse per le materie scolastiche, e spesso concorrono a migliorare i risultati scolastici anche dal punto di vista del profitto.

Il cantiere che più ha affascinato i ragazzi è stato quello del rinforzo della lanterna della cupola di Sant’Andrea, dove si è potuto vedere i progetti esecutivi, "toccare" le attrezzature speciali e salire in cabina della enorme gru che consentivano di portare a quota +105 metri il materiale ed il personale super specializzato che con l’aiuto di imbragature e cordini lavorava a quella quota.

Nelle foto sotto riportate si vedono alcuni cantieri che sono stati visitati dalle nostre classi: 3AZ, 3AT, 3BT, 4B; 4AS e 5AS.