Eventi A.S. 2011/2012

Progetto Scambio Culturale - Reportage da Weingarten

Indice articoli

Per il Liceo delle Scienze Umane “I. D’Este” il Progetto Scambio culturale con RAVENSBURG e WEINGARTEN (Germania) si colloca nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Europea, intende far conoscere sistemi di formazione, di educazione e di cura alla persona presenti nei rispettivi contesti socio-culturali europei.

L’esperienza prevede una comparazione dei sistemi di formazione, si integra con le attività di stages, attuate nel quarto anno di corso e pone in particolare rilievo il confronto con  studenti tedeschi che fanno parte di una “classe europea”, nell’ambito del programma settoriale Leonardo da Vinci con tirocini transnazionali in Istituti di formazione europei.

Lo scambio, come ogni forma di mobilità transnazionale dei nostri giovani, permette di vivere un’esperienza concreta di arricchimento attraverso  la valorizzazione delle differenze di culture, di realtà sociali, di modelli educativi, di stili di vita.

LO SCAMBIO CULTURALE PER LA COSTRUZIONE INSIEME DI CULTURA E NON SEMPLICEMENTE PER UNA RIPRODUZIONE DI CULTURA.

Leggi la circolare dello scambio culturale

Per approfondimenti sulle giornate di scambio culturale, visualizzare i seguenti elaborati:

La città di Ravensburg

Visita alla città di Ravensburg

Visita alla scuola dell'infanzia nel bosco

Visita alla scuola di Baindt

Visita al museo di arte contemporanea a Bregenz

Diferenze fra Italia e Germania

Visita ad un Centro di Riciclaggio Creativo a Reggio Emilia

Reportage fotografico

{vsig}Foto Ravensburg{/vsig}

{vsig_c}0|Foto01.jpg|Visita al centro di Ravensburg|{/vsig_c}