La nostra scuola è capofila di un’ambiziosa attività di formazione “blended” di cui è responsabile Scientifico il Professor Mario Comoglio, della Pontificia Università Salesiana.
Per le scuole superiori mantovane è stato costruito un sito web dal quale si prelevano materiali molto attuali ed esercitazioni “situate”nella concreta esperienza del docente. Le esercitazioni svolte, collocate nel medesimo sito, vengono viste da un tutor.
Le risorse messe a disposizione dei docenti dal Prof. Comoglio, provengono dalle ricerche innovative delle più prestigiose università e dei più accreditati ricercatori europei, statunitensi e canadesi.
Ciascun docente, assiste alle lezioni in presenza e lavora 60 ore a distanza.
Tutti coloro che frequentano il corso costituiscono con i colleghi della stessa scuola un “team di competenza” disponibile per affrontare problemi inerenti il proprio ambito.
Gli ambiti in cui la formazione si svolge sono:
- Insegnare rispettando la diversità
- Gestione della classe e della disciplina
- Come valutare
Le Scuole coinvolte sono l’I.S. d’Arco d’Este, l’I.t.c. A.Pitentino, il Liceo Scientifico Belfiore, l’ITAS Mantegna, l’I.P.S.I.A.Vinci l’I.S. G.Greggiati, l’I.S. G.Galilei, l’ITAS Strozzi, l’I.S. Sanfelice, l’I.S. Gonzaga, il Bonomi Mazzolari.
La nostra Dirigente, Prof. Maria Rosa Cremonesi è direttore del corso.
La scuola, comunità che apprende - presentazione
Video dell'incontro Prof. COMOGLIO - GENITORI del 10/05/2010
Introduzione della Dirigente Scolastica
Relazione finale del Prof. COMOGLIO