Eventi A.S. 2010/2011

Incontro con l’autore Alexander McCall Smith

Giovedì 4 novembre, dalle 11 alle 13, la nostra scuola ha avuto l’onore di ospitare presso la biblioteca del Liceo "Isabella d'Este" lo scrittore scozzese Alexander McCall Smith, in Italia per ricevere il premio Acerbi per la letteratura conferitogli per la sua carriera nell’anno 2010.

Lo scrittore Alexander McCall Smith in biblioteca

Da tre anni il Liceo Isabella d’Este ha in atto una collaborazione con il comitato scientifico del Premio letterario internazionale Acerbi di Castelgoffredo ed ospita in biblioteca, in occasione della concomitante cerimonia di premiazione, il vincitore del premio. Lo scorso anno abbiamo incontrato due scrittori argentini: Elsa Osorio, autrice del bellissimo “Lezione di tango” e di “I vent’anni di Luz” e Mempo Brandinelli, autore di “ Viaggio in Patagonia”

Nel 2008 abbiamo ospitato scrittori italo-americani, tra cui Helen Barolini, autrice di “Umbertina”

Gli studenti ascoltano l'autore

Si tratta di incontri importanti, che vengono accuratamente preparati dagli insegnanti di Materie Letterarie dell’istituto attraverso la lettura integrale dei romanzi, svolta anche da alcuni studenti delle classi ogni anno prescelte, la preparazione di domande da rivolgere agli autori, la selezione di alcuni passi tratti dai libri affidati alla lettura ad alta voce degli studenti e l’accompagnamento musicale appropriato scelto ed eseguito dal prof. Braghini, con gli studenti del Liceo che frequentano il conservatorio.

I libri degli autori ospiti vengono regalati alla biblioteca, sono classificati, autografati e disponibili per il prestito a studenti, docenti, non docenti e genitori.

la responsabile della biblioteca del Liceo "Isabella d'Este" Prof.ssa Gabriella Ramaroli

Per maggiori informazioni e/o approfondimenti utilizzare i link sottostanti:

Scheda informativa di Alexander McCall Smith

Cronaca dell'incontro con l'autore di Francesca Alberti

Domande rivolte dagli studenti all'autore

Scheda del libro "Il club dei filosofi dilettanti" della Prof.ssa Manuela Adriani

Scheda del libro "Le lacrime della giraffa" della Prof.ssa Gabriella Ramaroli

Scheda del libro "Morale e belle ragazze" della Prof.ssa M.Grazia Beccari

Commento al libro "Morale e belle ragazze" di Sara Bosi 2FA

{vsig}Premi_Acerbi{/vsig}

{vsig_c}0|Foto02.jpg|Presentazione dell'autore da parte della Prof.ssa. Gabriella Ramaroli

{vsig_c}0|Foto03.jpg|L'autore ascolta il racconto dei suoi libri