Open Day A.S. 2017/2018

L’Istituto Tecnico Tecnologico "Carlo d’Arco" ed il Liceo "Isabella d’Este" hanno predisposto alcuni incontri rivolti agli alunni delle classi terze della scuola media ed ai loro genitori per presentare la struttura degli indirizzi presenti nelle due scuole.

Il Dirigente Scolastico ed i Docenti incontreranno, nelle rispettive sedi, gli studenti e le famiglie per la presentazione del Piano dell’Offerta Formativa e per una visita degli ambienti, secondo il calendario sottoriportato.

I NOSTRI INDIRIZZI

Liceo “Isabella d’Este”

  1. Liceo delle scienze umane:

Fornisce le competenze necessarie per comprendere l’identità della persona con particolare attenzione ai processi formativi e educativi, attraverso lo studio della pedagogia, della psicologia e dell’antropologia.

  1. Liceo delle scienze umane – opzione economico – sociale:

Fornisce le competenze necessarie per comprendere la varietà della realtà contemporanea attraverso lo studio della società, dell’economia e del diritto e di una seconda lingua straniera per tutto il quinquennio.

  1. Liceo musicale e coreutico – sezione musicale:

Il liceo musicale è indirizzato all’apprendimento teorico e pratico della musica e del ruolo che ha rivestito nella storia e nella cultura; guida lo studente a maturare le competenze necessarie per acquisire i linguaggi musicali negli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione.

  1. Liceo musicale e coreutico – sezione coreutica:

Il liceo coreutico è indirizzato all’apprendimento teorico e pratico della danza classica e contemporanea, anche attraverso la conoscenza del profilo storico della danza d’arte e le sue interazioni con la musica.

 

Istituto Tecnico Tecnologico “Carlo d’Arco”

  1. Costruzioni Ambiente Territorio:

Fornisce le competenze necessarie per la progettazione, l’utilizzo dei materiali e l’organizzazione del cantiere nel campo edilizio, le competenze nella stima dei terreni, dei fabbricati e dei loro diritti, infine le capacità per le operazioni catastali, topografiche e nell’amministrazione degli immobili.

  1. Costruzioni Ambiente Territorio – articolazione geotecnico:

Fornisce le competenze necessarie per la progettazione e l’organizzazione del cantiere nel campo edilizio e nelle costruzioni in sotterraneo, le competenze per la bonifica dei siti contaminati, nell’idrogeologia e nell’utilizzo degli esplosivi anche attraverso l’impiego di strumenti topografici.

  1. Grafica e Comunicazione:

Fornisce le competenze nel campo della comunicazione interpersonale e di massa attraverso l’uso di tecnologie come il web per la progettazione di siti e la gestione di social network, software per la progettazione grafica e multimediale, la fotografia e il video. Integra conoscenza di informatica di base a strumenti hardware e software.

  1. Trasporti e Logistica – articolazione logistica:

Fornisce le competenze per la progettazione e l’organizzazione dei servizi logistici, nel campo delle infrastrutture, nella gestione del traffico e delle merci. Possiede una cultura sistemica ed è in grado di attivarsi in ciascuno dei segmenti operanti nel settore.

 

Alcune delle nostre attività extra scolastiche e progetti:

  • Entre-Lab Progetto Marie Curie
  • Corsi di lingue straniere (con certificazione Pet e First)
  • Corsi di lingua tedesca e di lingua russa
  • Corsi di strumento musicale a scelta
  • Corsi pomeridiani di recupero e sportello per le discipline “critiche”, con conseguente apertura della scuola per studio individuale
  • Educazione ambientale
  • Potenziamento dell’abitudine alla lettura
  • Formazione Autocad
  • Corso di fotografia
  • Laboratori di scrittura creativa e giornalistica
  • Progetto spazio – ascolto
  • Eventi culturali aperti al territorio
  • Erasmus Plus
  • Progetto finanziato dalla Comunità Europea per la riduzione del fallimento formativo (Cooperative learning in Matematica, Easy English, Conoscere la neve: sport, ambiente, prevenzione, il corpo fisico: la fisica newtoniana quantistica nel corpo danzante, Laboratorio di analisi e scrittura poetica, la scoperta di sé attraverso l'essenza dei colori, Cinque minuti di vero cinema, Laboratorio di lettura strategica cooperativa)
  • Programma Erasmus + (KA1) che prevede azioni di mobilità nel settore dell’istruzione e della formazione, e che ogni anno porta migliaia di giovani di tutta Europa a incontrarsi e confrontarsi - tra loro e con esperti - sui temi chiave del loro percorso formativo
  • La Summer School Logistic, coordinata dall’Università di Lubiana (leader del secondo progetto Erasmus in campo) che offrirà a docenti e studenti un’esperienza estiva nel mondo della logistica e del trasporto marittimo, in collaborazione con altri atenei come quello di Budapest e con 8 istituti scolastici tra Italia, Slovenia, Francia, Austria, Ungheria.

 

Locandine Open Day  I.T.T. "C. d'Arco" e Liceo "I. d'Este"

 

Per conoscere le materie che si studiano, le nostre attività e la scuola…vieni trovarci!

  1. I nostri open – day (ad ingresso libero):

Liceo “Isabella d’ Este”:

  • venerdì 10 novembre 2017 (17.30 – 19.30)
  • martedì 5 dicembre 2017 (18.00 – 20.00)
  • sabato 16 dicembre 2017 (15.00 – 17.00)
  • sabato 20 gennaio 2018 (15.00 – 17.00)

 

Istituto Tecnico Tecnologico “Carlo d’Arco”:

  • sabato 11 novembre 2017(16.00-18.00)
  • giovedì 30 novembre 2017 (17.30-19.30)
  • sabato 16 dicembre 2017 (16.00 – 18.00)
  • venerdì 19 gennaio 2018 (17.30 – 19.30)

 

  1. una mattina alle superiori (su prenotazione telefonando dalle ore 10.00 alle ore 12  alla segreteria didattica 0376.322450):

Per risolvere dubbi e incertezze, vieni a vivere una mattinata in classe con noi: prenota un’esperienza che ti darà la possibilità di essere accolto e inserito in una delle nostre classi, seguire alcune lezioni, dialogare con studenti e insegnanti.

Ci trovi anche all’Open day provinciale organizzato presso il Mamu di Mantova sabato 4 novembre 2017 dalle 8.30 alle 18.30

Per contatti e chiarimenti i docenti referenti sono a disposizione:

Per il Liceo “Isabella d’Este”:

prof.ssa A. M. Giovanardi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

prof.ssa M. G. Beccari (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);

Per l’Istituto Tecnico Tecnologico “Carlo d’Arco”:

prof. D. Giordano (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

prof.ssa F. Morselli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

INFO CORSI

Istituto Tecnico Tecnologico "Carlo d’Arco"

Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometri)

Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio - articolazione Geotecnico

Indirizzo Grafica e Comunicazione

Indirizzo Trasporti e Logistica - articolazione Logistica

Liceo "Isabella d’Este"

Liceo delle Scienze Umane

Liceo delle Scienze Umane - opzione Economico Sociale

Liceo Musicale e Coreutico - sezione Musicale

Liceo Musicale e Coreutico - sezione Coreutica

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più fai clic sul pulsante "Ulteriori informazioni"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.